IMU saldo e calcolo

Saldo IMU 2021: scadenza e novità

E’ appena trascorso il termine per l’invio delle dichiarazioni che già si va spediti per il versamento del saldo imu 2021. In questa guida vedremo cos’è effettivamente questa imu, chi deve pagarla e quando scade. Assieme all’acconto iva e al contributo perequativo, il pagamento del saldo fa parte delle scadenze di questo dicembre 2021.

Cos’è l’IMU

IMU è l’acronimo di Imposta Municipale Unica e colpisce la proprietà di seconde case e anche di altri immobili. L’IMU si paga anche sulla prima casa nel caso in cui questa sia considerata di lusso, cioè rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Ci sono state delle novità, a dire il vero la disciplina dell’Imu cambia quasi ogni anno, ma ne parleremo dopo.

Chi deve pagare il saldo IMU 2021

I proprietari degli immobili o coloro che vantano un diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su tali immobili sono tenuti al pagamento dell’imu. Solo nel caso in cui si tratti di un immobile destinato ad abitazione principale, dove quindi il contribuente è residente, non è dovuta l’imu.

Su quali immobili non si paga l’Imu

Oltre alle prime case (non di lusso), l’imu non è dovuta su una serie di tipologie immobiliari: quelli destinati ad usi culturali, quelli classificati nelle categorie da E/1 a E/9, gli immobili di proprietà dello Stato o di altri enti pubblici, quelli destinati all’esercizio del culto e di proprietà della Chiesa e i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o ubicati in zone montane.

Quando si paga l’IMU 2021

L’imu, a differenza di altri tributi, si paga per l’anno in corso. In particolare, ogni anno, va versata una prima rata il 16 giugno, come acconto, e una seconda rata entro il 16 dicembre a conguaglio.

Come si calcola

La base del calcolo dell’imu è la rendita catastale. Questa va poi rivalutata del 5%, moltiplicata per un coefficiente che cambia in base alla categoria catastale. Il risultato va infine moltiplicato per l’aliquota deliberata dal comune. Potete consultare le delibere sul sito ufficiale del ministero dell’economia e delle finanze.

L’importo totale va suddiviso sulla base dei mesi di possesso, che scatta dopo il quindicesimo giorno. Quindi se ho comprato una casa il 14 gennaio, dovrò comunque considerare per intero il mese.

Mentre l’acconto che andava versato il 16 giugno era semplicemente pari alla somma di quando pagato l’anno precedente diviso due, il saldo imu 2021 da versare al 16 dicembre tiene conto delle nuove aliquote eventualmente deliberate dai comuni. Quindi si effettua il calcolo annuo sulla base delle nuove delibere, al netto di quanto versato nella prima rata.

Novità IMU 2021

Ci sono state una serie di novità in materia, anche quest’anno. In particolare è stata prevista un’esenzione per gli immobili D/3 destinati a cinema e teatri per i quali non è dovuto il versamento del saldo imu 2021. Col decreto sostegni, invece, è stato prevista un’esenzione per gli immobili ad uso abitativo dove è avvenuta una convalida di sfratto per morosità, dove l’IMU non è dovuta per tutto il 2021 e si ha pure diritto al rimborso di un’eventuale versamento dell’acconto del 16 giugno.

Come potete vedere l’IMU è uno di quegli adempimenti che richiede tempo per l’elaborazione e per stare al passo con la normativa, sempre in continua evoluzione.

Liberati dal carico di lavoro derivante dalla gestione ordinaria degli adempimenti e delle scadenze, e libera il tuo tempo per attività ad alto valore o semplicemente per fare quello che ti pare.

Finalmente tutto questo è possibile grazie ai servizi de iltuocontabile.it, il portale per gestire la contabilità dei tuoi clienti in outsourcing snellendo l’attività di studio.

Scopri come funziona! Compila il modulo o contattaci via email all’indirizzo [email protected]

Ti richiameremo in meno di 20 minuti!

Saldo IMU 2021: scadenza e novità

Scritto da:

News correlate

Logo Il Tuo Contabile

Richiedi ora la tua demo guidata, è gratuita!

Prenota una demo gratuita e senza impegno. 

Potrai programmarla assieme ad un nostro consulente, che ti ricontatterà entro 24 ore.

Ti verranno illustrati in tempo reale i nostri servizi, la piattaforma e tutto ciò che ti può essere utile. In questo modo potrai capire le funzionalità e scoprire tutti i vantaggi che ti offriamo.

Logo Il Tuo Contabile

Contattaci per qualsiasi esigenza

Compilando il form puoi contattarci per chiedere qualsiasi cosa e chiarire i dubbi.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sede

Corso Lodi 47, 20139, Milano (MI)

Email