FAQ

“Il Tuo Contabile” è un servizio di outsourcing della contabilità che consente a qualsiasi commercialista di delegare parte delle sue attività al team de “Il Tuo Contabile” che si occuperà della gestione della contabilità e di alcuni aspetti della fiscalità dei suoi clienti.


Dopo aver sottoscritto il contratto, il commercialista attiva un account che consente al team di operatori de Il Tuo Contabile di operare sulle aziende assegnate allo stesso.


La condivisione dei dati è semplice e immediata: funziona tutto in digitale all’interno della piattaforma senza necessità di dover reinserire quanto già informatizzato dal cliente. In ogni momento il commercialista può scaricare i documenti di cui ha bisogno.


I documenti possono essere trasferiti esclusivamente in forma “dematerializzata” attraverso l’apposita sezione all’interno della piattaforma.


Certamente. Le fatture ricevute dai clienti verranno automaticamente smistate ed inserite nella coda di lavoro.


Certamente. Il cliente commercialista può optare per due opzioni alternative: caricare le scritture contabili sul proprio gestionale successivamente alla registrazione effettuata dal team de “Il Tuo Contabile” oppure richiedere che le registrazioni vengano effettuate direttamente sul suo gestionale attraverso un collegamento da remoto.


Puoi gestire sia società di capitale che di persone. Non è prevista la gestione dei privati o delle partite iva individuali.


Certamente. E’ possibile attivare un account cliente che permetterà al singolo cliente di entrare nella piattaforma e caricare in maniera autonoma i dati.


Una volta completato l’acquisto, dopo aver compilato il modulo e caricato i tuoi documenti personali, riceverai una telefonata di benvenuto che confermerà la ricezione e l’esattezza di tutti i documenti. Riceverai anche la chiamata del tuo professionista per una prima presentazione.


Certo, all’attivazione del servizio ti verrà assegnato un Consulente dedicato che potrai contattare via telefono ed email quando vorrai e che potrai eventualmente anche incontrare fisicamente.


È possibile attivare gratuitamente “Il Tuo Contabile” e testare in autonomia tutte le funzionalità della piattaforma attivando l’account direttamente dal sito, oppure contattando il servizio clienti tramite mail o chat box.


Si, i nostri collaboratori sono a tua completa disposizione nelle ore di ufficio. Se hai bisogno di aiuto al di fuori di questo orario avrai a disposizione un’area in cui lasciare i tuoi messaggi, riceverai una risposta il prima possibile ed eventualmente potresti essere contattato anche telefonicamente.


I collaboratori sono tutti in Italia e si trovano distribuiti nelle nostre sedi di Milano, Catania o Leonforte (EN).


Il costo dipende dal piano tariffario prescelto come descritto dalle tre opzioni: a) contabilità semplificata = € 500/annui; b) contabilità ordinaria = € 750/annui; c) contabilità ordinaria + dichiarativi = € 1.000; le tariffe non prevedono ulteriori costi aggiuntivi.


Grazie ai sistemi di automazione sviluppati all’interno della nostra piattaforma, la fase di input dei dati avviene in maniera automatica, pertanto il lavoro svolto non cambia in maniera rilevante all’aumentare del numero di registrazioni. L’aumento della tariffa è determinato esclusivamente dall’aumento della complessità delle opzioni prescelte.


No, non hai nessun costo nascosto, le nostre tariffe (al netto di IVA) sono comprensive di tutti i servizi elencati sopra.


Abbiamo studiato e sviluppato alcuni processi per automatizzare la gestione della contabilità che uniscono logiche di intelligenza artificiale applicate nelle fasi di registrazione, all’esperienza di un team di commercialisti e contabili esperti per le fasi di verifica e analisi dei documenti finali.


Dietro al servizio offerto da Iltuocontabile.it c’è un team di professionisti iscritti ai regolari albi professionali, con esperienza pluriennale, provvisti di assicurazione personale, operativi sul mercato da oltre due decenni. Se vuoi avere dei riscontri da coloro che sono già nostri clienti contattaci pure, ti metteremo in contatto con loro.


I contratti sono annuali ma si possono scegliere opzioni di 3 o 6 mesi per testare il servizio. In ogni momento è possibile interrompere il rapporto con Il Tuo Contabile semplicemente comunicandolo via mail al servizio clienti.


NO! È sufficiente terminare il trimestre e si è liberi di interrompere il servizio. Tuttavia, è sempre consigliabile terminare l’anno in corso con lo stesso consulente prima di cambiare gestione.


È possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito, inclusa Postpay e PayPal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. E’ possibile pagare i servizi contabili anche in 4 rate trimestrali.


I tuoi file sono gestiti esclusivamente da iltuocontabile.it secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. È inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti. Se nonostante tutto preferite che i vostri documenti non restino disponibili on-line ma volete che siano archiviati in forma cartacea presso la vostra o la nostra sede è sufficiente comunicarcelo.


Per tutto il tempo della validità del tuo account. Tuttavia, se vuoi puoi lasciare attivo il tuo account anche quando non vorrai più usufruire dei nostri servizi. Se invece, una volta interrotta la collaborazione vorrai cancellare i tuoi file basta mandarci una mail.


Certamente. I tuoi dati sono sempre a tua disposizione, e possono essere esportati in qualunque momento.


Puoi consultarli nelle apposite sezioni Termini del servizio e Privacy.