liquidazione iva calcolo

Calcolo liquidazione IVA: esempi e periodicità

Il calcolo della liquidazione iva, mensile o trimestrale, è uno dei principali adempimenti di uno studio. Fa da cardine ad adempimenti successivi, come la comunicazione delle liquidazioni periodiche o la Dichiarazione IVA.

Liquidazione IVA: cos’è

Tutti i soggetti passivi iva sono tenuti alla registrazione di tutte le fatture, attive e passive, e dei corrispettivi. La differenza tra l’iva a debito delle fatture attive e dei corrispettivi e l’iva a credito delle fatture d’acquisto di un determinato periodo, darà l’importo da versare all’erario col modello F24.

Se il debito è inferiore a 25,85 euro, non va pagato, ma riportato nel periodo successivo.

Nel caso in cui il credito sia superiore al debito, si può portare in compensazione delle altre liquidazioni dei periodi successivi.

Periodicità IVA mensile o trimestrale?

Tutto dipende dal volume d’affari dell’anno precedente, cioè dalla somma di tutte le operazioni attive (fatture e corrispettivi) effettuate e registrate.

Se si effettuano prestazioni di servizi e il volume d’affari supera i 400 mila euro annui vi è l’obbligo di liquidazione mensile dell’iva. Nel caso in cui si esercitino altre attività, la soglia sale a 700 mila euro.

Sotto queste soglie, la scelta è opzionale e va indicata nella prima dichiarazione iva annuale successiva alla scelta operata.

Iva trimestrale interessi

Per coloro che scelgono la liquidazione IVA trimestrale c’è un appunto da fare. Se da un lato c’è un risparmio di tempo, sia in fase di registrazione di fatture che di pagamento dell’eventuale iva a debito, dall’altro questo tempo ha un costo. Infatti l’eventuale importo a debito risultante dalla liquidazione trimestrale va maggiorato degli interessi dell’1%.

Trimestrali speciali

In deroga a quanto detto prima, vi sono alcune categorie di contribuenti che possono versare liquidare l’iva trimestralmente indipendentemente dal volume d’affari e senza pagare gli interessi dell’1%. In particolare si tratta dei distributori di carburante, autotrasportatori di merci conto terzi, esercenti attività di servizi al pubblico, arti o professioni sanitarie.

Quando si paga l’iva?

L’eventuale importo a debito risultante dalla liquidazione mensile o trimestrale si versa tramite modello F24. Le scadenza variano a seconda della periodicità del soggetto passivo.

I mensili versano l’iva entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento.

Per i trimestrali, invece, le scadenze sono 16 maggio per il primo trimestre, 20 agosto per il secondo, 16 novembre per il terzo. Solo i trimestrali speciali sono tenuti al pagamento del quarto trimestre al 16 febbraio dell’anno successivo, mentre per gli ordinari va effettuato direttamente in sede di conguaglio annuale al 16 marzo.

Liquidazione iva: come si calcola?

Nel seguente video, vediamo come procedere al calcolo della liquidazione iva con due dei gestionali più comuni: eBridge di Buffetti e Davev Koinos.

Calcolo della liquidazione IVA: come procedere?

La registrazione delle fatture e la liquidazione dell’IVA da versare sono tra gli adempimenti che comportano il maggior dispendio di tempo di uno studio.

Nonostante gli automatismi della fatturazione elettronica, c’è un metodo più semplice per semplificare l’attività di studio e risparmiare tempo.

Affidati ai servizi de iltuocontabile.it

Penseremo alla gestione della contabilità dei tuoi clienti e a tutti i nuovi adempimenti, così potrai dedicarti alla consulenza e ad attività ad alto valore.

Scopri come funziona! Compila il modulo o contattaci via email all’indirizzo [email protected]

Ti richiameremo in meno di 20 minuti!

Calcolo liquidazione IVA: esempi e periodicità

Scritto da:

News correlate

Logo Il Tuo Contabile

Richiedi ora la tua demo guidata, è gratuita!

Prenota una demo gratuita e senza impegno. 

Potrai programmarla assieme ad un nostro consulente, che ti ricontatterà entro 24 ore.

Ti verranno illustrati in tempo reale i nostri servizi, la piattaforma e tutto ciò che ti può essere utile. In questo modo potrai capire le funzionalità e scoprire tutti i vantaggi che ti offriamo.

Logo Il Tuo Contabile

Contattaci per qualsiasi esigenza

Compilando il form puoi contattarci per chiedere qualsiasi cosa e chiarire i dubbi.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sede

Corso Lodi 47, 20139, Milano (MI)

Email